varenna-650x3581

Come arredare casa: idee, consigli e tendenze

Come arredare casa: idee arredamento e tendenze 2016. Per ogni zona della casa, scopriamo quali sono le tendenze su come arredare.

Ogni casa è una storia infinita: una storia fatta di persone, che nella casa si identificano, ne fanno la propria creazione, la propria creatura. Arredare una casa è come raccontare la propria storia, fatta di progetti, di scelte, di gusti, di soluzioni, per scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

Quando si arreda una casa, è giusto seguire stili e tendenze anche nell’arredamento, ma il tempo delle imposizioni è finito e se all’architetto molto spesso viene data “carta bianca” sulla struttura della casa, quando si parla di arredamento, è giusto che rifletta soprattutto il gusto dei padroni di casa.

La zona living

Ecco una guida sulle ultime tendenze di arredamento per tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla camera da letto, passando per il bagno, un ambiente protagonista della casa moderna, che è diventato quasi come una piccola beauty farm domestica.

Come arredare casa: l’ingresso

L’ingresso di casa è una delle zone più importanti, perché è il primo ambiente che accoglie gli ospiti nella nostra casa. Ecco perché si dovrebbe avere molta cura nell’arredare l’ingresso e anche se lo spazio è piccolo questo non significa non si possa arredare con stile.

Tra i consigli per arredare, si può puntare su un colore delle pareti diverso dal resto della casa e un’illuminazione che renda lo spazio più ampio.

Sulla parete divisoria con<br />vetratura orizzontale, la<br />mensola a taglio inclinato e lo specchio verticale creano un gioco prospettico; vasi rossi di Murano.

Importanti anche i complementi di arredo: lo specchio è un must dell’ingresso; se si ha a disposizione uno spazio ampio è molto utile un armadio per contenere le giacche e lo svuota tasche – quanti ve ne avranno regalati – è sempre un accessorio utile per le chiavi e le ricevute.

Scopri le idee per arredare l’ingresso

Come arredare casa: le cucine 2016

La cucina è il laboratorio creativo della casa, dove le idee prendono corpo in succulenti sughi o in soffici e profumati dolci. Ma, passione o meno per i fornelli, l’attenzione destinata a questo ambiente della casa è altissima, specie in un paese come il nostro che ha sempre considerato la buona tavola un elemento imprescindibile del buon vivere.

Tra le tendenze dell’arredamento 2016 per la cucina, insieme alla rinnovata attenzione all’ottimizzazione degli spazi, con l’integrazione di più funzioni anche in moduli di dimensioni ridotte, le nuove proposte confermano l’orientamento alla massima personalizzazione della cucina, attraverso soluzioni componibili, una ricca gamma di dotazioni e accessori e un ventaglio sempre più ampio di finiture e colori.

Cucina Convivium di Arclinea

Firmata da Antonio Citterio, una cucina che celebra il rito dello stare insieme, puntando su una grande isola centrale, con anta Elegant inox e piano alto 20 cm, che integra il tavolo in legno, ad altezza variabile Up-Down o in versione ad estrazione laterale. Sopra l’isola, una doppia mensola in acciaio inox con tiranti regolabili, illuminazione, scaldavivande, serra domestica e soffitto aspirante.

Di tendenza le cucina ad isola, una soluzione studiata anche per arredare una cucina di piccole dimensioni. Ritorna anche la cucina in muratura per chi ama il calore della cucina e gli ambienti rustici.

GUARDA LA PHOTOGALLERY CON LE CUCINE MODERNE

Come arredare casa 2016: soggiorno e living

Ibrido e aperto, il soggiorno oggi si è trasformato in living, uno spazio da vivere tutto il giorno. Scomparsa nella casa moderna la tradizionale zona di rappresentanza del salotto, oggi nel living si ricevono gli amici e si trascorre gran parte della giornata.

Nell’architettura delle case moderne, il living si contamina a volte con la cucina, a vista ma che all’occorrenza può anche nascondersi grazie a librerie, pareti o porte a scorrimento.

Come arredare casa: il living

Il living e la sua fruzione, testimonia come la casa oggi sia concepita come un sistema organico, in linea con una fruizione degli spazi sempre meno avvezza alla tradizionale quanto rigida separazione degli ambientii e punta su contaminazioni di spazi e funzioni. Una soluzione valida anche perarredare i soggiorni piccoli dimensioni.

SCOPRI TUTTE LE TENDENZE PER ARREDARE SOGGIORNO E LIVING

Come arredare casa 2016: la camera da letto

Letto Ipanema di Poliform

A letto si legge, si scrive, si guarda la tv, a volte si lavora, e infine si dorme anche. Cambiano i tempi e cambia anche il modo di vivere la camera da letto, il luogo di rifugio della casa.

La camera da letto diventa come una suite d’albergo e in linea con le ultime tendenze è sempre più contaminata con la stanza da bagno con vasche e docce design a vista.

Alle pareti della camera da letto, una boiserie in abete naturale spazzolato e impregnato con oli naturali. Accanto al letto di Gervasoni, la lampada Parentesi di Artemide. Vasca su disegno dei progettisti, realizzata in muratura e rivestita in resina by Rezina.

Scompaiono invece gli armadi (per chi ha la fortuna di possedere una stanza o uno spazio per lacabina armadio) a favore del letto, non più relegato al solo riposo ma elemento d’arredo polifunzionale. Linee e forme accolgono modifiche sostanziali: la testiera si fa larga, imbottita e reclinabile, per adattarsi alla posizione del corpo; il giroletto si allarga e si appiattisce, fino a diventare un pratico piano d’appoggio; rete e materasso diventano ribaltabili, per ospitare all’interno un comodo vano portabiancheria.

Scopri tutte le idee per arredare la camera da letto

Come arredare casa 2016: il bagno

La personalizzazione della sala da bagno è un aspetto sempre più importante dell’interior design. Sanitari, rubinetti, rivestimenti, vestono il bagno con soluzioni personalizzate e il bagno diventa quasi come una piccola spa.

Il bagno è diventato un vero e proprio ambiente su misura e le ultime tendenze dell’arredo bagno, prediligono mobili dalle linee pulite e forme geometriche. Rubinetteria design, lavabi dalle forme tondeggianti e soprattutto il vecchio armadietto è un ricordo del passato, adesso tutto è sostituito da cassetti estraibili oppure da mobili da bagno che quasi potrebbero essere adatti a qualsiasi ambiente della casa.

Craft di Novello

Spazio a vasche da bagno e docce design fino alle saune e idromassaggi per la casa: soluzioni studiate per tutti i tipi di bagno, anche arredare il bagno piccolo.

Da tener sempre presente nella realizzazione di un bagno, anche il risparmio energetico, con soluzioni che permettono un utilizzo responsabile dell’acqua e la progettazione sostenibile dell’ambiente bagno.

Scopri tutte le idee arredamento per il bagno

Come arredare casa: la cameretta dei bambini

Arredare la camereretta dei bambini è divertente ma certamente mette la pazienza a dura prova perchè bisogna mediare con il gusto dei genitori e le esigenze dei figli.

Al di là del gusto nell’arredare la camera dei ragazzi, oggi esistono molte soluzioni modulari che consentono di arredare con stile la cameretta e sfruttare lo spazio al meglio per rendere la stanza più vivibile.

Come arredare casa e la cameretta dei ragazzi

Molte novità anche per i letti a castello, per molte mamme pericolosi ma un vero divertimento per i ragazzi. Grazie a scale laterali e altezze a misura di bambino, oggi i letti a castello sono una soluzione perfetta per sfruttare al meglio lo spazio.

 

fonte: http://www.leonardo.tv/articoli/come-arredare-casa/

commenti