arredi_design_leggeri_tondino_ferro_10_oggetto_editoriale_h495

Arredi in metallo: l’ultima tendenza del design degli interni

Idee per il restyling della casa, dal living allo studio. Con mobili moderni e arredi leggeri

Sia che si debba arredare il living, la camera da letto o lo studio, la tendenza per scegliere mobili di design quali sedie, sgabelli e coffee table sembra la stessa: la leggerezza del metallo. Le soluzioni e le proposte sono tante e le abbiamo viste a Milano durante la design week 2014 sia in fiera che al Fuori Salone.

Tante anche le varianti e le declinazioni. Non importa se nero, cromato o verniciato: un materiale industriale come iltondino di metallo può essere manipolato e trasformato per dare vita a mobili di design. Il trend, che rimanda agli arredi moderni degli Anni 50, è evidente nelle proposte dei maggiori brand (italiani e non) e riguarda: poltrone imbottite, sedie da esterno, sistemi di librerie, lampade da terra, coffee table, sgabelli, consolle.

Per qualcuno, parlando di design degli interni, è più che una tendenza e affonda le proprie radici nell’uso del ferro da parte dei grandi maestri dell’architettura e del design. Nel 2014 sono molti i designer di fama internazionale – tra cui David Adjaye con la sedia Washington Skeleton per Knoll International – che hanno reinterpretato gli arredi per outdoor del ‘900 trasformandoli in mobili contemporanei.

Stiamo parlando della collezione di sedute Simon di Kazuhide Takahama per Cassina, della lampada da terra Oda diSebastian Herkner per Pulpo o del tavolo da pranzo Anapo di Gordon Guillaumier per Driade. Altri ancora? La sedia Emil ideata dal designer Frank Rettenbacher per Zanotta, il tavolo Side di Jasper Morrison per SCP o il Flow Stool diJean-Marie Massaud per Mdf Italia.

FONTE: http://www.elledecor.it/design-casa/mobili-moderni-arredi-metallo-design-interni-living-studio#10

commenti